L' Avvocato e le Indagini Investigative Difensive



Quando si parla di indagini difensive si intende tutte quelle azioni che uno studio legale o un avvocato debitamente nominato da un assistito esegue per il reperimento di prove che servano a dimostrare l'andamento dei fatti che riguardano un procedimento penale che possano essere di aiuto al proprio assistito.
Con l'articolo 327 introdotto dall'art.7 L. 397/2000 il legislatore ha voluto dotare l'avvocato dello studio legale difensivo della capacità di condurre indagini difensive investigative alla pari di quelle che vengono regolarmente svolte dalla procura per mezzo degli organi di polizia.
Per eseguire questo tipo di indagini investigative lo studio legale deve provvedere ad assumere le competenze necessarie a svolgere tutte quelle strategie e metodologie utili cercare prove per mezzo sia di interrogatori che altre attività che possano portare alla verità.
L'avvocato difensore o l'investigatore privato incaricato può interrogare le persone che sono a conoscenza di fatti e circostanze utili per l'attività investigativa, per svolgere in modo legale tale attività la persona interrogata deve essere preventivamente avvisata del motivo del colloquio e del proprio ruolo di investigatore.
Ai fini di condurre il proprio ruolo di investigatore lo studio legale può richiedere anche la documentazione in possesso della pubblica amministrazione e conseguirne copia che potrà essere utilizzata per lo svolgimento dell'indagine difensiva.
Come concesso alle autorità giudiziarie anche l'avvocato difensore può avere accesso ai luoghi e alle cose utili allo svolgimento del proprio lavoro investigativo, in questo contesto è possibile effettuare rilievi e produrre tutto il materiale ritenuto utile a documentare il sopralluogo.
L'insieme di queste azioni concesse dal legislatore all'avvocato è stata concessa per dare maggiori possibilità di difesa all'imputato e creare maggiore equità tra i poteri delle opposte parti durante il processo.
Tale concessione deve essere vista come un passo importante per dare al processo e alla conseguente sentenza un valore più ampio in quanto la verità processuale emerga attraverso un confronto più equo dal quale emerga un verità processuale più solida.
URL comunicato: www.avvocatostefani.it
Price:
Contact:
Last Name, First Name: Studio Legale Firenze
Phone:
Post Code: 50124
Città: Firenze
Send an Email

See all ads from leorepreziose
Data Annuncio: 2019-01-17
L' Avvocato e le Indagini Investigative Difensive