Gruppo Riva V.le Certosa 249 Milano Milano 20151 ,

Gruppo Riva

Gruppo Riva
141

Informazioni

Gruppo Riva nasce dall’iniziativa di Emilio Riva che, sostenuto dal fratello Adriano, intuisce il potenziale di sviluppo del settore siderurgico nell’Italia del dopoguerra. Il Gruppo rappresenta oggi il primo operatore siderurgico italiano e uno dei principali protagonisti a livello europeo. Fondato nel 1954, è storicamente specializzato nella realizzazione di prodotti “lunghi” con acciaierie ad arco elettrico. Nell’estate del 1956, Riva passa alla produzione diretta dell’acciaio e, dal marzo successivo, entra in funzione il primo stabilimento di Caronno Pertusella, vicino a Milano. L’impianto era dotato di un forno elettrico ad arco della capacità di 25 tonnellate, straordinario per l’epoca, che era caratterizzata in Italia da forni di sole 15 tonnellate. Gli anni ’60 sono segnati dall’arrivo della colata continua, una nuova tecnica che rappresenta un importante traguardo per Gruppo Riva.
Nel 1966 avviene una prima importante acquisizione: vengono rilevate le Acciaierie e Ferrerie di Lesegno, in provincia di Cuneo. Il Gruppo arriva a produrre 300 mila tonnellate di acciaio l’anno alla fine degli anni ’60. Seguono massicci investimenti a livello europeo, con una particolare attenzione verso le nuove tecnologie, l’automazione del processo di colata e gli impianti computerizzati. Nel 1981, in seguito all’acquisizione della società Officine e Fonderia Galtarossa (OFG) di Verona, la produzione viene diversificata. Nel 1988 viene acquisita COGEA, che passa da consorzio a S.p.A. con la denominazione “Acciaierie di Cornigliano”: è la prima privatizzazione di una fabbrica siderurgica a ciclo integrale in Italia. L’espansione di Gruppo Riva prosegue in Germania, in Francia e in Belgio. L’aprile 1995 è fondamentale: il Gruppo rileva dall’IRI la totalità del capitale di Ilva Laminati piani.
Il successo di Gruppo Riva si basa sulla qualità dei prodotti, la sostenibilità, la sicurezza sul lavoro. Il personale è costantemente formato per mantenere alto il livello di preparazione dello staff tecnico. Oggi il Gruppo vanta 5.600 dipendenti e opera in 21 siti produttivi così dislocati: 5 in Italia, 7 in Francia, 5 in Germania, 2 in Belgio, 1 in Spagna e 1 in Canada.
Gruppo Riva
V.le Certosa 249
Milano
Milano
20151
Industriale
www.rivagroup.com/it/
Invia Email

Altra lingua

Risorse

No Entries
Categories Title Hits

Articoli


AdDettagliDate

Galleria

Nessuna Galleria

Video

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Social Networks
Dove Siamo
No coordinates in this profile !

Connessioni

Questo utente non ha connessioni al momento.