Gruppo Danieli Via Nazionale, 41 Buttrio Udine 33042 ,

Gruppo Danieli

Gruppo Danieli
626

Informazioni

Ricerca, innovazione e avanguardia sono i pilastri su cui il Gruppo Danieli ha costruito la propria crescita in oltre 100 anni di attività. Era il 1914 quando i fratelli Mario e Timo Danieli acquisirono le Acciaierie Angelini di Brescia, uno dei primi impianti in Italia a utilizzare forni elettrici ad arco nella produzione di acciaio. Nel 1929 Mario trasferisce l’attività a Buttrio dando inizio a un legame con il territorio che ancora oggi si contraddistingue per forza e profondità.
Divenuta in seguito Danieli&C, l’azienda è riuscita nel tempo ad adattarsi alle esigenze del mercato intuendone efficacemente l’evoluzione. Nel secondo dopoguerra si afferma nella produzione di macchine per l'industria siderurgica contribuendo ad accrescere l’immagine e la competitività del settore in Europa. Nella seconda metà degli anni ‘70, in risposta alla crisi che ha investito il comparto, l’azienda accetta nuove sfide specializzandosi gradualmente nella progettazione e realizzazione di impianti: il primo ordine di rilievo riguarda un’acciaieria da 500 mila tonnellate, nel Brandeburgo, nella Germania Est.
Le competenze in questo ambito sono riconosciute in tutto il mondo: Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. è arrivata ad acquisire realtà internazionali tra cui il gruppo svedese Morgårdshammar (1986), specialista in impianti di laminazione per acciai speciali, e la francese Rotelec (1991). Oggi sono cinque i centri produttivi del Gruppo Danieli (Buttrio, Pittsburgh, Parigi, in Svezia e in Germania): presente anche in Cina con sedi a Pechino e a Shanghai, lavora inoltre in Thailandia con la Danieli Far East e in Austria e Brasile con diversi centri di servizio.
Design, progettazione e installazione di impianti per la lavorazione dei metalli: l’azienda, attualmente guidata dal Presidente Gianpietro Benedetti e dall’Amministratore Delegato Giacomo Mareschi Danieli, si occupa a tutto campo del processo di lavorazione, dalle materie prime sino ai prodotti finiti, per materiali ferrosi e non ferrosi.
Forte della sua storia, il Gruppo Danieli, sempre attento a raccogliere le nuove sfide che il tempo impone, è oggi fortemente impegnato anche sul fronte della sostenibilità: i progetti a cui lavora in tutto il mondo sono sviluppati nell’ottica di garantire soluzioni ecologiche e altamente rispettose dell’ambiente. L’impegno per il territorio e per la valorizzazione delle risorse e dei giovani è un’altra peculiarità riconosciuta oggi a Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A., come attestano le numerose partnership con università, istituti scolastici e realtà locali. L’ottica, come fin dagli inizi della sua storia, è anche continuare a promuovere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, a beneficio del sistema Paese: in questa prospettiva ha dato vita al Danieli Research Center, un polo di 4.500 metri quadrati dove vengono ideati, studiati e testati processi e strumentazioni per l’industria dell’acciaio del futuro.
Gruppo Danieli
Via Nazionale, 41
Buttrio
Udine
33042
Ingegneria e Progettazione
www.danieli.com/
Invia Email

Altra lingua

Danieli Group is a global industrial machinery manufacturer with a 100-year history in the metals industry. It was founded in 1914, when brothers Mario and Timo Danieli acquired the Angelini Steelworks in Brescia, Italy, one of the first plants to use the electric arc furnace for steel production. In 1929, the steelworks were moved to Buttrio, Italy by Mario Danieli. Subsequently, the company specialized in the production of machines for the steel-making industry, which helped strengthen the competitiveness of the Italian steel industry in Europe.
Following a crisis in the second half of 1970s, the company shifted its focus from producing machines to designing and building steel plants, starting with a 500,000-ton steel plant in Brandenburg, in the former East Germany. The growth and expansion of Danieli Group around the world began with its recognition as a reliable and knowledgeable company in the steel industry. Over time, it has achieved milestones and major technological breakthroughs due to its continued investments in research and development. In 1986, the company acquired Morgårdshammar, a Swedish group focused on rolling plants for special steels, and in 1991, it acquired Rotelec, a French engineering company in the steel sector. Today, Danieli Group has seven production centers, 25 business units and a global presence in 28 countries.
Led by Chairman Gianpietro Benedetti and CEO Giacomo Mareschi Danieli, the company is renowned for its internationally recognized know-how in the design, manufacture, and start-up of plants for the production of steel, ferrous and non-ferrous metals. It supports the entire production process, from raw material treatment to product finishing.
With a focus on research and development and a 4,500 square meter lab – Danieli Research Center – to foster innovation and technological advancements, Danieli Group is one of the top three suppliers of plants and equipment to the metals industry, delivering meaningful solutions and impacts to its customers. The company also takes part in various Corporate Social Responsibility projects, including talent development initiatives with schools and universities, preservation of local landmarks, sustainable environmental programs, sponsorships, and donations.

Risorse

No Entries
Categories Title Hits

Articoli

Galleria

Nessuna Galleria

Video

Documenti

Curriculum vitae, documenti, presentazioni ecc...

CARICA ->

No Entries
Categories Title Downloads

Social Networks

Commenti



Nessun Feedback.

Connessioni

Questo utente non ha connessioni al momento.